La storia e le testimonianza di: Luigi don MORELLA


Nato il:: 07/03/1916 a Mathi Canavese
Morto il:: 28/03/1983 a Rivoli
Estratto:
Partigiano
Si racconta:

Don Luigi, nato a Mathi Canavese (TO) il 7 marzo 1916, giunse a Rivoli nel 1941.
Durante la Resistenza svolse una continua opera di mediazionee con il Comando tedesco, salvando in più circostanze cittadini rivolesi dalla fucilazione o dalla deportazione.
"Quando andavo dai tedeschi avevo una fifa terribile e cercavo di avere più coraggio di loro". Nel 1982  la Città di Rivoli gli ha conferito l'attestato di Cittadino Benemerito.
E’ morto il 28 marzo 1983.


Fonte:
fonte non reperibile
Testimonianza:
testimonianza non reperibile

Scarica la scheda pdf:

Rivoli partigiana


La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.

Un progetto aperto


Ci piacerebbe collaborare con quanti hanno a cuore la Resistenza e tutti i suoi valori e far crescere questo luogo di memoria.