La storia e le testimonianza di: Ernesto COMORETTO


Nato il:: 17/01/1920 a Reano
Morto il:: 27/11/1944 a Colletta (Giaveno)
bruciato ancora vivo in un'auto
Corpi: inserito nella 43º DIV. DE VITIS
Estratto:
Partigiano
Si racconta:

Italo COMORETTO ricorda così il fratello Ernesto:
mio fratello Enesto faceva parte del distaccamento partigiano di Eugenio Fassino. Durante il rastrellamento tedesco del novembre del 1944, mio fratello con Candellero, rivolese, e due bergamaschi, stavano raggiungendo Cumiana per avvertire che le truppe germaniche stavano compiendo un rastrellamento.
Furono, però, fermati da una pattuglia tedesca e nella sparatoria Ernesto riportò una ferita al capo.
Subito dopo alcune persone della borgata, che lo avevano soccorso, pensando che non ci fossero più i tedeschi, lo caricarono su un'auto per portarlo all'Ospedale di Cumiana.
Purtroppo sopraggiunse una seconda pattuglia nazista che fece disperdere i contadini e poi assassinarono mio fratello appiccando il fuoco all'auto dentro la quale si trovava.


Fonte:
Biografia tratta da Testimonianze sulla Resistenza a Rivoli Collana Pubblicazioni del Consiglio di Biblioteca Cittá di Rivoli - anno 1985
Testimonianza:
testimonianza di Italo COMORETTO

Scarica la scheda pdf:

Rivoli partigiana


La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.

Un progetto aperto


Ci piacerebbe collaborare con quanti hanno a cuore la Resistenza e tutti i suoi valori e far crescere questo luogo di memoria.