La storia e le testimonianza di: Bartolomeo BUROCCHI


Nato il:: 02/12/1916 a Rivoli
Morto il:: 04/07/1944 a Filottrano (AN)
ferito a morte durante la battaglia di Filottrano
Corpi: arruolato nella 183º DIV. Paracadutisti NEMBO inserita del Corpo Italiano di Liberazione
Estratto:
Partigiano
Si racconta:

Bartolomeo BUROCCHI, arruolato nella 183° Divisione Paracadutisti "NEMBO" cadde nella battaglia per la "Liberazione" della cittadina di Filottrano in provincia di Ancona.
La battaglia di Filottrano fu l'ultimo episodio che vide in combattimento il Corpo Italiano di Liberazione, comandato dal generale Umberto Utili.
Nell'episodio reparti italiani appoggiati da unità polacche riuscirono a sloggiare i tedeschi dai centri di Filottrano, Castelfidardo e Osimo, aprendosi la strada per Ancona, obiettivo strategico per il suo porto che consentiva un accorciamento delle linee di rifornimento per le unità alleate dal lato adriatico della penisola italiana.
Il bilancio dopo la Liberazione di Filottrano fu desolante: 70 civili morti, 10 cittadini fucilati, 41 Militari della Nembo morti, 200 soldati feriti e 40 dispersi.
Fra i Militari morì il caporale Bartolomeo BUROCCHI.


Fonte:
Biografia tratta da Testimonianze sulla Resistenza a Rivoli Collana Pubblicazioni del Consiglio di Biblioteca Cittá di Rivoli - anno 1985
Testimonianza:
testimonianza di Italo COMORETTO

Scarica la scheda pdf:

Rivoli partigiana


La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.

Un progetto aperto


Ci piacerebbe collaborare con quanti hanno a cuore la Resistenza e tutti i suoi valori e far crescere questo luogo di memoria.